BilBOlbul 2012 + Retina

Sono tornata domenica sera, con la macchina carica, dall’appuntamento annuale con i fumetti a Bologna. Quest’anno un’edizione che a qualcuno è parsa leggermente sottotono ma che presentava l’abituale elevata cura esibitiva, soddisfava al solito tenero bisogno di guardarsi in faccia, lisciarsi un po’ le penne e contarsi, e ha avuto il merito di portare in Italia nomi molto conosciuti all’estero come Atak e Blexbolex, o nuove realtà editoriali (della Lettonia) come kuš!. [in fondo al post trovate i link agli articoli che ho scritto per il blog di BilBOlbul, seguito anche quest’anno da Lo Spazio Bianco.]

In questi casi il mio desiderio di migrare ancora più a nord si intensifica, ma intanto siamo qui e con Davide Catania ho fatto partire un nuovo progetto. Si chiama Retina, ed è un sito che potete trovare qui. Vuole essere un contenitore online di tutti quei fumetti che è difficile ormai trovare in cartaceo, e che si sono un po’ persi con il passare del tempo o perché hanno avuto una distribuzione limitata. Per ora sul sito sono presenti storie di Alessio Spataro, Davide Catania, Lise-Talami, Ratigher, Maurizio Ribichini e Michelangelo Setola, ma presto allargheremo il parco degli autori. Nel giro di poco poi (l’obiettivo sarebbe fine mese per il Festival Fumetto di Lucerna) saremo online anche con la versione inglese del sito e partiremo alla ricerca di autori stranieri da portare, almeno virtualmente, qui in Italia.
Tutti gli ebook a fumetti sono a prezzi davvero contenuti, e se comprate pagate direttamente l’autore. Tutti gli ebook a fumetti sono in pdf (niente file strani, niente drm = digital rights management = costrizioni che rendono più difficile la lettura e lo scambio dei file).
Insomma, proviamo anche noi a fare qualcosa di utile e bello per il fumetto.

I miei articoli per il blog di Bilbolbul:
Cena con Gramsci di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
Blexbolex
Atak
Bendik Kaltenborn e kuš!

About these ads

6 pensieri su “BilBOlbul 2012 + Retina

  1. E’ stata una bella edizione quest’anno con tanti artisti particolari (non voglio neanche contare quanto ho speso in volumi che poi ho un mancamento) e le mostre sono tutte molto belle.
    P.s. Retina è un’ottima cosa, ho già comprato qualcosa dal sito. Tra l’altro ho anche avuto modo di mostrare allo stesso Ratigher al Bilbolbul come risultava il suo fumetto sul lettore ebook.

    • oh, Luca! grazie… vuoi diventare nostro testimonial? cosa che apparentemente già sei… uomo marketing? abbiamo intenzione di diventare la migliore start up 2012. eheh <3

      • Ho capito solo adesso che è un progetto anche tuo, sono tardo ma poi ci arrivo a capire le cose. :D Volevo intanto farci un post sul mio tumblr (non che sia seguitissimo eh) poi per qualsiasi cosa volentieri. Un unico appunto se volete essere più ebook-friendly (per quanto convertire da pdf a epub o mobi non sia complesso ma un’attimo sgamati bisogna esserci) magari potreste aggiungere più avanti la modalità di download sia in epub che mobi! :)

      • abbiamo pensato a lungo a quale formato offrire e siamo rimasti sul pdf perché di più facile utilizzo per tutti, diciamo il grado 0. però stiamo pensando all’idea di offrire più formati per ebook. ci arriveremo.
        ogni critica o consiglio è gradito comunque.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...